I Piani dei Tempi e degli Spazi

I Piani dei Tempi e degli Spazi sono degli strumenti di pianificazione territoriale che tengono conto delle diverse necessità dei cittadini rispetto ai fabbisogni di conciliazione vita-lavoro e di genere.
I Piani dei Tempi sono il frutto di un lungo dibattito che ha introdotto la prospettiva integrata e multidimensionale nelle proposte alternative di organizzazione sociale in cui emerge la necessità di una pianificazione attenta agli effetti che le scelte di policy possono avere sugli uomini e sulle donne all'interno dell'organizzazione sociale più complessiva.

In Puglia i Piani dei Tempi sono introdotti dalla L.r.7/2007, "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia" che recepisce la legge nazionale 53/2000  "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città".
Nel 2009 la Regione Puglia ha finanziato, a seguito di avviso pubblico, 28 Ambiti Territoriali per la redazione degli Studi di Fattibilità dei Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi. Gli studi sono stati redatti in forma partecipata per rispondere ai fabbisogni del territorio in tema di conciliazione vita-lavoro e prevedono  interventi per la mobilità sostenibile, la riorganizzazione oraria dei servizi pubblici, l'innovazione della pubblica amministrazione, la rivitalizzazione dello spazio pubblico e la costruzione di reti sociali, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e, in particolare, dei soggetti deboli (donne, anziani, bambini).
Nel 2013 la Regione Puglia ha finanziato 23 ambiti territoriali per poter attuare una delle azioni sperimentali inserite all'interno degli Studi di fattibilità dei Piani dei tempi e degli spazi. Le azioni sono in corso di realizzazione.

clicca sulla mappa per scoprire cosa prevedono gli studi di fattibilità e le azioni sperimentali dei PTTS nei territori