Troppo amore sbagliato: incontro contro il femminicidio a Bari il 2 ottobre

Mercoledì 2 ottobre ore 18 a Bari, Palazzo ex Poste – Università degli Studi di Bari (Piazza Cesare Battisti),   incontro di informazione e sensibilizzazione contro il femminicidio, con Serena Dandini e Maura Misiti. Ingresso libero.

Interverranno:

Nichi Vendola,
Serena Dandini e Maura Misiti, autrici di Ferite a Morte
Patrizia Calefato, semiologa e docente Università di Bari
Marilù Mastrogiovanni, giornalista di Giuliagiornaliste

Alle ore 17,30 verrà ufficialmente consegnato alla Regista, drammaturga e attrice Teresa Ludovico il “Premio Talento Donna – Puglia 2013, istituito dall’Ufficio della Consigliera di Parità, giunto alla VI^ edizione e dedicato quest’anno al mondo delle Arti e dello Spettacolo dal vivo.

L’iniziativa precede di un giorno lo spettacolo ‘Ferite a Morte’ in scena il 3 ottobre al Teatro Petruzzelli (ore 21.0). Il recital andrà in scena con uno straordinario cast al femminile di ritorno da Bruxelles, dove è stato rappresentato (a giugno) nella sede del Parlamento europeo, e prossimo a partire per un tour internazionale. In dicembre la replica nelle altre città capoluogo pugliesi.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia, nell’ambito del programma “Troppo amore: sbagliato”, campagna di comunicazione e sensibilizzazione che accompagna il percorso di elaborazione della legge regionale contro la violenza di genere e il femminicidio.

Promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale in collaborazione con Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Assessorato al Welfare, Consigliera Regionale di Parità e Teatro Pubblico Pugliese.

Sul palco del Petruzzelli, assieme a Serena Dandini e Maura Misiti, sono già confermate le presenze di Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio, Malika Ayane, Evy Arnesano, Rosaria Renna e Carmela Vincenti.

“Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto casuale”. Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale “Ferite a morte”, una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia una donna ogni due/tre giorni muore per mano di un marito, un amante, un fidanzato, un ex compagno. E questo è solo l’aspetto più tragico di un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e fuori la famiglia. Attingendo a fatti di cronaca realmente accaduti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle vittime.

Da novembre scorso a oggi, “Ferite a morte” è andato in scena in una quindicina di grandi teatri di altrettante città italiane, registrando ogni volta il sold out e una risposta entusiasta da parte del pubblico. Con questa tappa a Bari il progetto si avvia ad entrare in una nuova fase, in chiave internazionale: il 25 novembre prossimo infatti, giornata dedicata in tutto il mondo al contrasto della violenza sulle donne, lo spettacolo verrà rappresentato a New York nel quartier generale dell’Onu, in inglese e con un cast internazionale. Pochi giorni prima della Grande Mela, “Ferite a morte “ sarà anche a Washington e subito dopo a Bruxelles e a Londra. Nel frattempo in Italia, dal 25 ottobre, partirà un nuovo tour  nazionale che porterà lo spettacolo, con un cast fisso, nei maggiori teatri italiani: in tutto, “Ferite a morte” visiterà quasi quaranta  città in meno di sessanta giorni.

Prevendita: bookingshow (www.bookingshow.it)

Bari al Teatro Piccinni e  al Teatro Petruzzelli.

Botteghino Teatro Petruzzelli è aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19

Teatro Piccinni dal lunedì al venerdì,  dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

Biglietti da 5 a 15 euro.

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al Fondo Regionale per il sostegno ai Centri Antiviolenza della Puglia in via di istituzione.

INFO:

www.feriteamorte.it; www.teatropubblicopugliese.it; www.pariopportunita.regione.puglia.it
0805212484 / 080.9752800

../common/calendar Data di Inizio: 02/10/13