Presentazione Dossier Immigrazione 2014

Il 29 ottobre 2014, alle ore 10.30, presso la sala Aldo Moro della Facoltà di giurisprudenza a Bari, verrà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2014, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS per conto dell'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Dossier Statistico Immigrazione, che tradizionalmente accompagna gli operatori sociali e i dipendenti pubblici nel loro impegno sul versante delle migrazioni e delle politiche di integrazione, verrà presentato in contemporanea in tutti i capoluoghi regionali e delle due province autonome.

Ricco il parterre degli ospiti alla presentazione aperta dall'Assessore regionale Guglielmo Minervini, con delega sull'Immigrazione.

"Dalle discriminazioni ai diritti": questo sottotitolo del Rapporto costituisce la linea ispiratrice dei numerosi capitoli che mettono a  disposizione i dati più aggiornati sui flussi, sui soggiornanti, sull'inserimento nel mondo del lavoro e nella società, sul nuovo panorama interreligioso e sullo stato delle pari opportunità, scendendo fino ai singoli contesti regionali. E' questo un modo per diffondere una conoscenza adeguata delle condizioni in cui versano gli immigrati in Italia, ponendo in evidenza chiusure e discriminazioni ma anche indicando le prospettive per un loro superamento.