2019 FdL - Bilancio di genere

Focus Group: La Regione Puglia verso il Bilancio di genere

LUNEDI 16 settembre - ore 15.00

Padiglione 152 della Regione Puglia – Fiera del Levante Bari.

Con la legge regionale sulla partecipazione, la Regione Puglia è impegnata nella redazione del Bilancio Sociale e di genere: un documento condiviso con il partenariato istituzionale e socio economico, che presenti ai cittadini, in maniera chiara e precisa, le scelte e gli impatti delle politiche realizzate e, valuti la coerenza tra quanto programmato e quanto realizzato, favorendo la trasparenza dell'agire amministrativo e promuovendo la partecipazione alla vita pubblica.

Con il termine bilancio di genere, o gender budgeting, si intende il documento di bilancio che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari di un'amministrazione.

Il Bilancio di genere ha una stretta relazione con il Bilancio Sociale, condividendo con esso struttura, finalità e destinatari: come quello sociale anche il bilancio di genere ha lo scopo di elaborare una valutazione della gestione delle risorse e dell'efficacia ed efficienza delle azioni e delle spese effettuate. Il Bilancio di genere può essere quindi visto come un documento complementare al Bilancio Sociale, che perseguendo la sua specifica mission (la promozione di un'effettiva e reale parità tra donne e uomini) integra il bilancio con l'analisi della variabile di genere.

Al fine di costruire questo primo Documento di rendicontazione sociale di genere, la Regione Puglia avvia un percorso di partecipazione ai sensi della Legge 28 del 2017, promuovendo un Focus group aperto al partenariato istituzionale e socio economico della Puglia e agli organismi di parità della Regione, che si svolgerà LUNEDI 16 settembre alle 15.00 presso il padiglione 152 della Regione Puglia – Fiera del Levante Bari.

I lavori si articoleranno in due fasi:

1  la prima plenaria, con interventi programmati di introduzione al bilancio sociale e di genere e con presentazione di proposta per l'articolazione del documento;

2  la seconda, a piccoli gruppi, per la raccolta di indicazioni e proposte relativamente a temi e indicatori da utilizzare.

Per ottenere il pass di accesso è indispensabile pre registrarsi al link :   http://rpu.gl/FDL19BilancioSocialeGenere