2019 - 21 febbraio - Piano Famiglie

Sarà la Fiera del Levante ad ospitare il primo seminario di restituzione dei contributi raccolti per l'area 2  "Famiglie: risorse sociali ed educative", durante il percorso di partecipazione per la costruzione del piano delle politiche familiari.

I contributi forniscono spunti dal basso per una lettura partecipata dei bisogni, delle criticità e rappresentano anche una richiesta di interventi mirati per le molteplici forme familiari del nostro territorio.

Il seminario costituisce anche l'occasione per presentare il report sui minori fuori famiglia elaborato da Regione Puglia.

21 febbraio 2019 – ore 10.00/17.00
Padiglione Regione Puglia - Fiera del Levante

Ore 10.00 – Registrazione partecipanti

Ore 10.30 – Introduzione lavori – Focus su Area tematica 2
Francesca Zampano, Dirigente Sezione Promozione della Salute e del benessere

Ore 11.00 - Presentazione del report "I Minori fuori famiglia in Puglia"
Massimo Bianco, Dirigente ufficio Statistico
Giulia Sannolla, funzionaria Sezione Promozione della Salute e del Benessere

Ore 12.00 –  Criticità e proposte in tema di famiglie: i contributi raccolti durante il percorso partecipato
Caterina Balenzano, Ricercatrice di Sociologia generale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Ore 12.30 - Il contributo del forum delle associazioni familiari: il protagonismo delle famiglie alla progettazione di politiche family friendly
Lodovica Carli, Presidente del Forum delle associazioni familiari della Puglia

Break – ore 13 -14.30

ore 14,30 – Obiettivi prioritari, azioni, linee di intervento da condividere per la redazione del Piano regionale delle politiche familiari
Modera: Loredana Perla, Prof. Ordinario di Didattica e pedagogia speciale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Per informazioni, contatta la Sezione Promozione della Salute e del Benessere all'indirizzo email confreg.famiglia@regione.puglia.it, oppure visita il sito dedicato a Puglia Loves Family.