Horizon 2020 - Prossime call e ricerca partner

Horizon 2020

Ricerca responsabile e innovazione, pari opportunità, creatività ed etica nell'uso di internet

L'Ufficio di Regione Puglia a Bruxelles segnala la presentazione di alcuni progetti di interesse per i quali i soggetti promotori sono in cerca di partner in vista della partecipazione, entro la fine dell'anno, ad avvisi di finanziamento che verranno lanciati sul Programma di finanziamento europeo Horizon 2020.

Due in particolare i progetti per i quali i soggetti promotori cercano partner (sintesi)

"FELIA" (Female Life in Academia

Il progetto è elaborato nell'ambito della Call "Supporto alle organizzazioni di ricerca per adottare Piani per l'uguaglianza di genere". Il progetto promuove l'uguaglianza di genere nel mondo della ricerca scientifica attraverso l'introduzione di cambiamenti istituzionali e l'adozione di P.E.G. (Piani per l'Eguaglianza di Genere, in inglese: Gender Equality Plans –GEPs). Questi gli obiettivi principali:

• rimuovere le barriere in ingresso nel mondo accademico e favorire l'avanzamento della carriera per le donne;
  • evidenziare le sperequazioni di genere nei processi decisionali;
  • rafforzare la dimensione di genere nei programmi di ricerca.

"CaSMA" (Citizen-Centric Approaches to Social media Analysis)

L'idea progettuale ruota attorno all'obiettivo di assicurare agli utilizzatori di social media una precisa conoscenza su come i dati personali possono essere usati per conoscere il contesto di riferimento sociale e su quali sono i principi etici per la tutela del trattamento dei dati. I principali destinatari dell'intervento sono individuati nei bambini e nei giovani (12-17 anni) e il loro coinvolgimento è previsto anche attraverso la promozione di una letteratura digitale e l'elaborazione di metodi innovativi di partecipazione come, ad esempio, la creazione di "Giovani Giurie" capaci di discutere sui rischi della condivisione dei dati personali, sulle possibilità di elaborare nuove modalità di comunicazione in grado di garantire la privacy, la tutela dal bullismo e dalla sovra-esposizione ai contatti con contenuti per adulti.