Puglia Loves Family e Distretti Famiglie

E' stato presentato in Fiera del Levante il marchio di attenzione "Puglia loves Family" che identifica il network delle organizzazioni amiche delle famiglie. Il marchio viene rilasciato da Regione Puglia gli operatori economici che adottano politiche e misure favorevoli alle famiglie con figli, a valle di un percorso valutativo di standard qualitativi di servizio e/o di politiche di prezzo, secondo i parametri fissati in appositi Disciplinari settoriali costruiti con le rappresentanze di categoria di strutture ricettive, della ristorazione, esercizi commerciali, attività per il tempo libero, enti locali.

Il percorso prevede il coinvolgimento costante delle associazioni di categoria e degli stessi operatori chiamati a rivedere la loro offerta in un'ottica family friendly. 

Rassegna Stampa Fiera del Levante

Contestualmente, a livello di singola aggregazione terriotriale potranno svilupparsi i Distretti Famiglia, un vero e proprio distretto territoriale dove un insieme di soggetti mettono in campo politiche integrate per il benessere familiare in un'ottica di progressivo rafforzamento delle relazioni economiche e sociali. Il suo punto di forza consiste proprio nell'aggregazione di diversi e molteplici attori: famiglie, territorio, organizzazioni pubbliche e organizzazioni private profit e non, cooperano per arricchire il territorio di opportunità riguardo ad azioni, politiche, servizi, prodotti, tariffe e prezzi, tutte tese ad accrescere il benessere familiare, a sostenere le famiglie nei bisogni e nelle necessità economiche, culturali e sociali.

Step propedeutici al Distretto sono:

  • l'ottenimento del marchio Puglia loves Family da parte di organizzazioni pubbliche e private che mettono al centro delle loro attività le famiglie e i loro bisogni e che attestano con una valutazione puntuale le politiche, gli interventi e le iniziative intraprese in questa direzione;
  • l'elaborazione congiunta pubblico-privata di un programma di distretto Famiglie che valorizzi il ruolo delle famiglie e impatti sulla qualità della loro vita.

Approvati con DGR 2885/2012 il Programma attuativo del Distretto Famiglie e il disciplinare rivolto ai Comuni per l'ottenimento del Marchio Family in Puglia.